Ad oggi con la continua ed inesorabile digitalizzazione, la categoria che più velocemente di tutte sta scomparendo e che comunque ne sta risentendo è quello dei libri, in particolare i libri cartacei.
Infatti se pur con un fascino dal sapore vintage, la vendita di libri fisici ha subito un drastico calo con l’avvento di nuovi dispositivi atti a leggere senza acquistare il libro in formato cartaceo ma digitale.
A ostacolare ulteriormente la già difficile condizione in cui si trovano le case editrici e le librerie si è poi aggiunta l’attuale emergenza sanitaria che sta colpendo indistintamente tutte le categorie di commercio al dettaglio.
Per cercare di limitare quindi sia le uscite che incrementare l’acquisto di libri anche per regalarli ad esempio nelle festività natalizie ormai alle porte, l’Associazione Italiana Editori ha lanciato una campagna di invogli all’acquisto anticipato presso i principali rivenditori, nell’aderire a tale iniziativa la società librerie coop lancia il proprio e-commerce, sinora solo deputato alla vendita di ebook e non di libri cartacei.
Collegandosi al sito del canale di distribuzione www.librerie.coop è possibile accedere ad una serie di servizi unici e personalizzati volti a fidelizzare il lettore e favorire il commercio di libri.
Tra questi si trova la possibilità di prenotare un libro per andare a ritiralo direttamente in libreria, invece se non si ha la possibilità di andare fisicamente in libreria sarà possibile far recapitare al proprio domicilio l’acquisto fatto.
Su questo sito è inoltre possibile scegliere come si vuole pagare il libro acquistato, quindi le alternative sono tra sé pagarlo on line al momento dell’acquisto, se pagarlo on line ed andarlo a ritirare soltanto in libreria o se pagarlo al momento della consegna o del ritiro.
La consegna a domicilio è prevista in modo gratuito per una spesa superiore ai venticinque euro.
Librerie COOP dispongono anche di una particolare prestazione per i clienti, offrendo un nuovo modo di dare particolarità ad un libro e la persona a cui si regala, infatti tramite l’iniziativa “Regalibro” sarà possibile scrivere a mano su un libro una dedica e farlo arrivare al destinatario tramite librerie COOP.
Tra le tante e complete iniziative volte a migliorare il rapporto con i clienti e lo stimolo per gli stessi a preferire ad una libreria fisica accreditata rispetto a rivolgersi ad un e-commerce; si trova l’iniziativa “C’è un libro per te”.
L’iniziativa c’è un libro per te prevede tantissime offerte e card che il cliente può attivare e di cui può usufruire, un esempio di tale iniziativa è rappresentato dalla carta fedeltà delle librerie Coop; questa carta fedeltà è completamente gratuita, non prevede costi di attivazione o altri vincoli.
Attivando la fidelty card messa a disposizione dalle librerie Coop, oltre ad attivare la carta per avere numerosi vantaggi, si sarà anche amici dell’ambiente, infatti questa particolare card è composta da materiali ecologici, in particolare un tipo di pvc ecosostenibile di ultima generazione.
Attivando la carta fedeltà in modo gratuito, sarà possibile raccogliere punti derivanti dai diversi acquisti ed accumulare sconti ed altri vantaggi da spendere a proprio piacimento.
Tra le infinite possibilità che si aprono a chi decide di rivolgersi a https://www.librerie.coop/ c’è la possibilità di accedere ad un servizio che crea in base alle preferenze ed i gusti personali del fruitore una sezione di libri che assecondi i gusti e che contiene anche molti titoli fuori catalogo o esauriti, che la società librerie coop sarà poi in grado di procurare al cliente.
Fruendo il servizio di librerie offerto dalla società coop è possibile creare una propria lista dei desideri da poter condividere con amici e parenti con lo scopo di farsi regalare un libro, per intendersi come quelle liste regalo che si fanno quando si convola a nozze, in ogni occasione adatta come Natale, compleanno, onomastico o semplicemente perché qualcuno che ci vuole bene vuole dimostrarlo regalando un libro.
Sempre in ottica di festeggiamenti le librerie Coop offrono al cliente un altro servizio innovativo ed originale che consiste nella possibilità di dare come bomboniera ad una festa di bambini o qualsiasi altra occasione lo ritenga necessario al posto de classico oggettino da portare a casa e mettere nella cristalliera un bel libro da leggere e da mettere nella libreria, sempre per chi ama regalare libri c’è la possibilità di attivare una card utile solo ed esclusivamente all’acquisto di libri in formato digitale sempre da poter regalare o da tenere per se stessi, questa naturalmente è una possibilità riservata solo agli amanti dei libri in formato digitale per quelli più romantici c’è la già citata carta fedeltà od anche il classico buono regalo, che consiste in una specie di prepagata con la quale si possono acquistare libri cartacei da tenere per se o regalare, questo buono regalo non ha limiti di ricarica ne inferiori ne superiori, ne una scadenza ed inoltre è spendibile in tutte le librerie della catena coop non solo in libri ma in tutti i prodotti messi a disposizione del cliente negli store.
In ultima ma non per importanza, la società librerie Coop offre al proprio cliente la possibilità di ricevere tramite mail, con cadenza almeno ogni sette giorni una serie di messaggi di posta elettronica nei quali sono riportati e promossi gli incontri con gli autori che si tengono nei pressi della propria area residenziale ed in quelle limitrofe, al fine di creare anche una rete di condivisione e perché no delle nuove amicizie, la possibilità di ricevere una lista sempre aggiornata dei nuovi titoli usciti nell’ultimo periodo, le promozioni attive sia sui libri che altri prodotti venduti nelle librerie Coop ed una selezione di titoli testati e scelti dai librai, disponibili nei loro punti vendita.
La società di librerie Coop oltre a mettere a diposizione tutti i sopracitati servizi, per restare ulteriormente al passo con i tempi e soprattutto con i giovani, categoria meno affezionata al vecchio libro cartaceo ed alla lettura proprio, infatti è molto più votata a seguire la tecnologia e meno propensa alla lettura di libri sia classici che moderni, ha attivato una serie di canali social e di pagine sui social con lo scopo di sensibilizzare i giovani e fargli conoscere il meraviglioso mondo della lettura.