Le maschere per capelli sono sicuramente uno dei migliori metodi per incrementare la salute del cuoio capelluto e per rinvigorire capelli che, al giorno d’oggi, sono spesso stressati a causa di inquinamento, esposizione a raggi UV, smog, fattori climatici.
Se avete dei capelli grassi o secchi, senza vita, spenti e unti, la soluzione migliore per dare loro un tocco di salute e di bellezza sono le maschere per capelli.
Al posto di acquistare quelle già pronte, spesso costose e prodotte con ingredienti artificiali, una soluzione economica e molto efficace (oltre che del tutto naturale) è quella di fare in casa con ingredienti naturali la maschera per capelli.
Gli ingredienti più usati per le maschere per capelli grassi sono uova, miele, olio d’oliva, yogurt ed anche frutta. Semplicemente conoscendo le giuste dosi, è possibile creare in casa con la minima spesa un’ottima maschera per capelli.
Vediamo quali sono le più efficienti.
- Maschera per capelli secchi. In questo caso dovete utilizzare dei prodotti quali olio di oliva, olio di mandorle dolci, polpa di banana. Mescolate gli ingredienti, applicate sui capelli in modo uniforme, lasciate riposare dieci minuti e lavate i capelli con shampoo e balsamo.
- Maschera per capelli sfibrati e stressati. Ecco una soluzione rimpolpante e nutriente fai da te: versate in una ciottola quattro cucchiai di yogurt, due di olio di oliva, tre cucchiaini di miele. Mescolate il tutto e applicate sui capelli, lasciate in posa per mezz’ora e poi lavate i capelli con lo shampoo.
- Maschera al limone. Ideale per i capelli grassi. Basta spremere due limoni biologici, non trattati, e tenere da parte il succo. Mettete in una bacinella d’acqua un poco di shampoo neutro, due o tre gocce di olio di acido citrico, e il succo dei limoni. Lavate i capelli con il mix ottenuto, lasciate agire il composto per cinque o dieci minuti e sciacquate. Ripete una volta ogni due settimane.
- Maschera per capelli grassi all’argilla. L’argilla è un prodotto naturale con una grande capacità assorbente, in grado di eliminare unto e grasso. Per fare una maschera perfetta, tutto quello che serve è 50 ml di acqua con 50 grammi di argilla verde in una ciotola: mescolate il tutto per creare un composto ben omogeneo, quindi stendete con un pennello sui capelli, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Fate seguire il normale shampoo. Questa maschera per capelli grassi è efficiente se applicata due volte alla settimana per un mese.
Per altri articoli sulla cura dei capelli, della pelle, e sulla cura del corpo in generale vi consigliamo di approfondire visitando il sito http://www.purobenessere.it/