Dormire bene è una delle prerogative più importante per assicurarsi una buona salute e il buon umore: avere problemi con il sonno può infatti incidere negativamente su diversi aspetti della propria vita, inficiandoli e facendovi vivere momenti di disagio anche piuttosto importanti. Oltre a uno stile di vita equilibrato, uno degli aspetti più importanti che si riflettono sul dormire bene è sicuramente il posto in cui lo si fa: stiamo parlando del letto! E più nello specifico, il materasso sul quale, ogni sera, andate a dormire. Potrebbe risultare banale, ma la scelta del materasso matrimoniale non è così semplice e scontata: in questo articolo andremo ad approfondire tutti gli aspetti del materasso matrimoniale, con una piccola guida su come e dove comprarne uno che possa venire incontro alle vostre esigenze.
Le principali caratteristiche di un buon materasso matrimoniale
Il compito del materasso matrimoniale è certamente quello di permetterci, grazie alle sue caratteristiche, di avere assoluto riposo e comodità durante il sonno. Per poterlo fare, il materasso matrimoniale dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– Ergonomia, in quanto il materasso matrimoniale dovrà consentire alla nostra colonna vertebrale di assumere la sua curva fisiologica, permettendo così di ridurre la pressione sulle articolazioni, come per esempio sulle spalle. Un materasso troppo rigido oppure troppo morbido potrebbe farci assumere posiziona sbagliate e, oltre a non farci dormire bene, potrebbe anche peggiorare la nostra situazione fisica acutizzando dolori e creandone di nuovi.
– Qualità e composizione dei materiali utilizzati, in quanto saranno proprio loro a permettere al materasso di essere quello più giusto per noi. In commercio esistono moltissimi materiali che compongono i materassi matrimoniale, ognuno con particolari caratteristiche. Per esempio, esistono materassi matrimoniali in lattice, sia naturali che sintetici, oppure quelli chiamati “memory foam” che sono creati con una schiuma chiamata poliuretanica composta da diverse densità. Infine, uno di quelli tutt’oggi ancora molto utilizzati sono i famosi materassi a molle. Non sono esenti anche diverse altre tipologie di materassi composti in modo ibrido, o quelli più particolari e ricercati come per esempio i futon orientali.
Come comprare un materasso matrimoniale: cosa considerare
Laddove, al mattino, vi sentite stanchi e con diversi dolori, come ad esempio il mal di schiena, molto probabilmente potrebbe essere dipeso dal materasso sbagliato sul quale dormite. È proprio in queste occasioni che risulta utile acquistare un altro materasso, che possa venire incontro alle vostre esigenze e permettervi un sonno rilassato e senza dolori fisici. Per acquistare quello che più farà al caso vostro, sarà importante conoscere le caratteristiche di ogni materasso matrimoniale e, possibilmente, provarlo direttamente sul posto: è altresì consigliato provare a portare anche il vostro cuscino durante le prove per la scelta del vostro nuovo materasso, in modo da simulare l’esperienza e permettervi di capire se è il materasso giusto. Bisogna altresì ricordare che la scelta del materasso matrimoniale dipenderà anche dalla vostra condizione fisica: se, per esempio, soffrire di ricorrenti mal di schiena, di artrosi, reumatismi e altri disturbi fisici, sarà importante concordare anche con il proprio medico la scelta migliore da fare.
Dove comprare un materasso matrimoniale
Al giorno d’oggi è possibile acquistare un materasso matrimoniale in diverse modalità: presso il negozio fisico, online oppure direttamente a casa vostra. A seconda dell’azienda che sceglierete, potrete usufruire dei servizi messi a disposizione, in modo tale che voi possiate fare la scelta migliore con un ottimo rapporto qualità prezzo. A prescindere della modalità con la quale si vorrà acquistare, ossia presso i negozi fisici oppure mediante aziende private, il nostro consiglio è quello di provare il materasso prima di effettuare l’acquisto, e di informarsi correttamente sulle specifiche e i materiali utilizzati per la loro composizione. Nel caso in cui voi acquistiate online senza possibilità di provarlo prima, assicuratevi di avere l’opzione inclusa di poterlo restituire entro un periodo di tempo limitato, senza costi e con un totale rimborso.
Per concludere, la scelta del materasso matrimoniale non è solamente estetica o di arredamento, bensì è anche un passo importante per permettervi di dormire bene e di riposare nella migliore maniera possibile: la salute passa anche – e soprattutto – da un buon sonno!