Oggi il mercato immobiliare in Abruzzo è trainato da Pescara, che – sulla base dei dati del Sole 24 Ore elaborati tenendo conto di tutte le province italiane – conosce una forte ripresa delle compravendite.
Mentre i prezzi italiani in media sono scesi del 9,02%, e crescono del 53,65% i mutui erogati per l’acquisto, si registra una minore rigidità del sistema di concessione dei mutui e di conseguenza anche una maggiore spinta sull’acquisto delle case. Pescara con una crescita del 34,26% si dimostra nettamente sopra quella che è la media nazionale delle vendite, ma è anche superiore specularmente il calo dei prezzi delle abitazioni. Nonostante la media resti la più alta d’Abruzzo, comunque i prezzi sono calati. Pescara, inoltre, si trova nel top della classifica anche per i mutui, che sono incrementati ben del 74,71% con 1637 richieste.
Sono numerose le richieste in aumento anche per quanto riguarda l’acquisto di appartamenti a Giulianova (fonte Beccaceci Group) e Roseto degli Abruzzi.
Sotto Pescara, si trova Chieti, che in realtà dal punto di vista dei valori assoluti ha il primato delle compravendite con 2896 contro i 2708 della città di Pescara. Dopo di che arriva Teramo, con 2572 case vendute, e L’Aquila, 2378 case vendute.
Nel complesso, possiamo dire che si tratta di un periodo abbastanza favorevole per chi voglia trasferirsi a vivere nelle zone di Pescara acquistando casa, causa il calo dei prezzi e della maggiore flessibilità del sistema del credito: è meglio muoversi subito per approfittarne.
Ma come trovare casa? Quali sono i consigli utili per sfruttare questa ondata di calo dei prezzi delle vendite e trovare la soluzione migliore sulla base delle proprie esigenze? Vediamo qualche consiglio utile per trovare la casa da acquistare velocemente.
Comprare casa: cosa tenere in considerazione?
Quali consigli tenere in considerazione per l’acquisto di una casa? Come muoversi?
Innanzitutto quando si compra una casa bisogna valutare quale reale tipologia di casa si desidera, compatibile con il budget.
Non solo: bisogna sempre tenere conto del budget reale, vale a dire del denaro al quale si può realmente accedere, senza esagerare. Tenete conto che l’acquisto della casa, oltre al prezzo in sè, richiede ulteriori spese come tasse e registrazioni che possono essere anche molto costose. Questo significa che l’acquisto della casa, già di per sè, diventa più oneroso di quanto preventivato: quindi non assumetevi acquisti che sforano il vostro budget, anche se la casa è quella dei vostri sogni.
Tenere conto di tutti i costi dell’acquisto
Dicevamo prima che infine la casa è molto più costosa di quanto non sembri a prima vista. Bisogna tenere conto di alcuni elementi come ad esempio le imposte da pagare, il notaio… ecco in particolare i vari costi ai quali si è esposti quando si acquista la casa.
- Le tasse. Innanzitutto bisogna tenere conto che una somma che va dal 3% del valore dichiarato al rogito, come minimo, fino ad un massimo del 10% va in tasse. Bisogna aggiungere anche 336 euro se l’abitazione è acquistata da un privato, 504 euro circa se si acquista da un’impresa. Altri costi fiscali fissi si aggiungeranno, variano fra i 350 ed i 500 euro.
- Il pagamento dell’agenzia immobiliare.
- Il trasloco, è un costo fisso che bisogna sempre prendere in considerazione a meno che non ci si armi di pazienza e non si decida di fare tutto da soli, con i propri mezzi.
- Il notaio, un’altra spesa fissa ma indispensabile. Il costo del notaio varia a seconda del valore dell’immobile, la parcella cresce al crescere del prezzo. Altri fattori che fanno lievitare il costo sono il prestigio dello studio, eventuali complicazioni nella stipula. Calcolate fra l’1,5 ed il 2,5% del costo della casa.