Gli integratori alimentari sono importanti a qualsiasi età ma dopo i 50 anni rivestono un ruolo di primaria importanza. Assumere ogni giorno la quota di nutrienti necessari per il benessere fisico e mentale permette di contrastare tutti quei disturbi che possono turbare il benessere delle nostre giornate. Ma quali sono i migliori integratori over 50?
Cosa cambia dopo i 50 anni?
Dai 45 anni in poi, il nostro organismo inizia a mostrare una serie di sintomi che sono strettamente correlati ai cambiamenti fisiologici dell’età. La massa grassa aumenta a discapito di quella magra, ci si sente più stanchi, spossati e spesso si arriva a fine giornata affaticati e nervosi.
Colesterolo e glicemia tendono ad aumentare e le ossa diventano più fragili. La causa di questo improvviso cambiamento è da imputare alle variazioni ormonali, soprattutto nella donna.
Una dieta varia ed equilibrata può aiutare a mantenere un buon livello di salute generale. In questa fase della nostra vita la parola chiave è scegliere consapevolmente quello che ci fa bene: beviamo almeno due litri di acqua naturale, facciamo esercizio fisico, cerchiamo di dormire bene e di trovare il tempo di dedicarci ad attività rilassanti come lo yoga e la meditazione. Scegliamo di non ingrassare, di smettere di fumare o limitare almeno il numero di sigarette e il consumo di alcool.
Queste abitudini tuttavia, per quanto sane, non bastano. Il nostro organismo tende ad assorbire meno nutrienti per cui un’integrazione mirata ed efficace diventa indispensabile per eliminare il rischio di sviluppare alcune patologie.
Salute over 50: i punti caldi
Chili in eccesso e aumento della circonferenza della vita
Dopo i 50 è normale aumentare di peso. I chili in più però, invece di distribuirsi equamente, vanno a depositarsi soprattutto sulla pancia. Nella donna questo fenomeno dipende dal calo di alcuni ormoni mentre nell’uomo è dettato dal rallentamento del metabolismo e dalla diminuzione della massa magra.
L’adipe sull’addome a questa età non è soltanto un problema estetico ma un elemento da prendere molto sul serio perché questo grasso, chiamato viscerale, aumenta notevolmente il rischio cardiovascolare.
Puoi approfondire l’argomento qui: https://benessereelifestyle.it/gli-integratori-fanno-ingrassare/
Glicemia
Tenere sotto controllo la glicemia è indispensabile per mantenersi in forma dopo i 50 anni. L’aumento della circonferenza dell’addome può portare a un insulino-resistenza che rende difficoltoso per gli organi interni catturare e immagazzinare il glucosio. Questo meccanismo comporta un brusco aumento del livello di zucchero nel sangue, un evento che può favorire l’insorgere del diabete di tipo II.
Colesterolo
Il metabolismo rallenta con l’invecchiamento e questo meccanismo può portare a un rapido aumento dei livelli normali di colesterolo nel sangue. Il nostro organismo scompone con fatica il grasso e non riesce a eliminarlo.
Quali sono i migliori integratori over 50?
Non possiamo fermare il processo di invecchiamento ma possiamo attuare una serie di strategie per affrontarlo con la massima serenità. Integrare la nostra dieta con questi nutrienti è un punto fondamentale per mantenersi attivi e in buona salute. Questa è la lista dei prodotti che non devono mancare nel nostro armadietto del benessere:
Multivitaminico
Un integratore multivitaminico serve per colmare le carenze di alcuni micronutrienti. Questi prodotti però non sono tutti uguali e il nostro consiglio è di acquistare un prodotto specifico per gli over 50: i fabbisogni nutrizionali variano con l’età e quello di cui abbiamo bisogno a 30 anni può non essere sufficiente a 50.
Il miglior multivitaminico per questa fase della vita deve contenere l’acido folico in forma naturale e la vitamina B12 bioattiva. Nella lista dei principi attivi quindi devono comparire ingredienti come l’adenosilcobalamina, la metilcobalamina e L-metilfolato: questo è un aspetto molto importante perché spesso gli integratori contengono la forma artificiale di questi due nutrienti e il rischio è che il nostro organismo li metabolizzi e li assorba con estrema difficoltà.
La B12 e l’acido folico sono essenziali per le attività cerebrali, per la formazione dei globuli rossi e per il metabolismo. Dopo i 50 queste sostanze non vengono assorbite con facilità per cui è necessario integrarle giornalmente per evitare di sentirsi stanchi, deboli e di avere poco ferro nel sangue. L’assunzione di quantità che soddisfano il fabbisogno quotidiano, secondo gli esperti, può contribuire a ridurre anche l’infiammazione cronica e la glicemia.
Tra i migliori integratori over 50 multivitaminici consigliamo Multicentrum Donna 50+ e Multicentrum Uomo 50+.
Vitamina D
La vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio. Quando i livelli di questo minerale sono insufficiente, la densità della massa ossea diminuisce, favorendo in questo modo l’insorgere dell’osteoporosi. I benefici della vitamina D non finiscono qui perché aiuta a mantenere i denti sani e a rinforzare il sistema immunitario.
In linea di massima, la vitamina D si ottiene con un’esposizione di almeno venti minuti al giorno alla luce del sole. Gli esperti raccomandano, per il periodo autunnale e invernale, un’integrazione specifica di vitamina D che non dovrebbe essere inferiore ai 10 microgrammi. Questo supplemento è fondamentale perché nei mesi freddi non c’è abbastanza luce solare per garantire livelli sufficienti di vitamina D e il cibo non copre il fabbisogno giornaliero.
Il miglior integratore di vitamina D per gli over 50 è Integratore Alimentare, Vitamina D Pura Pastiglie Dr. Giorgini.
Olio di pesce (Omega 3)
Nella lista dei migliori integratori over 50, non possono mancare gli Omega 3. Secondo i cardiologi, esiste un legame tra bassi livelli di acidi grassi e un aumento del rischio di declino cognitivo legato all’età. Un’integrazione giornaliera di Omega 3 aiuta a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari ma non solo. Questi nutrienti sono utili per ridurre i trigliceridi nel sangue, rallentare la formazione di placche arteriose e per abbassare la pressione sanguigna.
Il miglior acquisto? Omegor Vitality 1000, uno dei pochi ad aver ricevuto la certificazione 5 stelle IFOS.
Probiotici
Dopo i 50 si diventa più vulnerabili all’attacco dei batteri. Il punto fondamentale per mantenersi sani e in forma è curare l’intestino: se questo organo non è in forma non può assorbire nessun nutriente per cui qualsiasi integrazione diventa inutile.
I probiotici sono batteri vivi che hanno la capacità di apportare una serie di benefici molto importanti al nostro organismo: non solo regolano le funzioni intestinali ma rafforzano la flora batterica e ci aiutano a digerire meglio.
Questi microrganismi svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del peso corporeo perché riescono a tenere sotto controllo gli ormoni che generano il senso di fame. Nella lista dei migliori integratori over 50 troviamo i probiotici Prolife 10 Forte Capsule – Integratore con 10 Miliardi di Probiotici e Floravis Dr. GIorgini.
Colina
La colina è un composto organico essenziale isolato dalla lecitina di soia. Le sue funzioni sono numerose: regola il metabolismo dei grassi, protegge l’attività epatica, i muscoli e il sistema nervoso. Lipo Colina di Solgar è uno dei migliori integratori over 50, consigliato soprattutto per coloro che non assumono proteine animali.