Menu

Notizie e curiosità dal web

Officina mobile: cos’è e come ottenerla

15 Gennaio 2020 - Aziende e Servizi
Officina mobile: cos’è e come ottenerla

Vi siete mai chiesti come facciano gli operatori edili o gli agro-meccanici a portare con sé tutto il materiale di cui necessitano durante il lavoro? La risposta risiede nell’officina mobile, di cui vi parleremo meglio nell’articolo che segue.

Alcuni mestieri sembrano essere più difficili di altri per lo sforzo fisico richiesto: è questo il caso di operatore edili, meccanici o di tutti questi professionisti costretti in qualche modo a “sporcarsi le mani”.

A dirla tutta, però, queste professioni sono pesanti non solo per lo sforzo richiesto ma anche per una serie di tante altre cose: tra queste vi è il fatto che si è costretti a traportare con sé tutto il materiale di cui si ha bisogno, che il più delle volte è pesante e ingombrantissimo.

Questa tipologia di lavoratore è inoltre portata a spostarsi molto spesso per rispondere ad una richiesta che, per fortuna, è ancora tanto massiccia.

Come mai ognuno di questi professionisti è solito girare sempre in grossi furgoni?

Perché è in genere in questi grossi veicoli che si nasconde tutto quanto il loro prezioso armamento.

Se anche voi operate negli stessi ambiti lavorativi, ecco una soluzione molto valida che potrebbe fare al caso vostro: mai sentito parlare di officina mobile?

Che cos’è l’officina mobile?

Possiamo definire l’officina mobile come un furgone allestito all’occorrenza con l’intento di rendere più efficiente – e anche meno difficile – il lavoro quotidiano di quegli operatori costretti a trascinar con sé un gran numero di utensili, articoli e macchinari.

Parliamo di grossi furgoncini, al cui interno si nasconde un vero e proprio laboratorio professionale.

Come si arriva ad un allestimento curato e soprattutto sicuro?

Ecco qualche utile suggerimento da tenere in considerazione.

Come costruire un’officina mobile

È la parola stessa a suggerirci come costruire il nostro piccolo laboratorio on the road: ci basterà accumulare tutto il materiale di cui avremo bisogno e caricarlo a bordo di un grosso furgone (che può essere noleggiato, acquistato o fornito dall’azienda per cui lavoriamo).

Il quesito sorge però sulle modalità, che restano spesso un grosso grattacapo per i non esperti.

Per ottenere un veicolo perfettamente allestito sarà necessario installare un apposito pianale scegliendo tra i tanti pianali per furgoni disponibili sul mercato.

A tal proposito possiamo scegliere tra scaffalature complete, mensole fissate da ancoraggi e chiuse ermeticamente o anche grosse cassettiere.

Il materiale da portare all’interno di un’officina mobile

Il materiale da portare all’interno di un’officina mobile dipende ovviamente da quello che facciamo o che avremo bisogno di fare in giornata.

Pinze, forbici, martelli e borsa dei ferri (incluse di tutte queste cose e altro ancora) devono essere ovviamente inseriti.

Quello che proprio non può mancare però è un generatore, un avvitatore e una saldatrice.

Luci e lampade

Potrebbe capitare di dover svolgere dei lavori all’interno del furgone stesso, per questo l’impianto di illuminazione non va mai trascurato. A tal proposito c’è chi preferisce installare dei faretti o delle lampade a LED, che sono la soluzione migliore anche per il rapporto qualità-prezzo.