Quando si decide di fare il proprio ingresso sul mercato, a prescindere del settore in cui desideriamo operare, dovremmo reperire quante più informazioni possibili sulle realtà già attive in quel preciso contesto e sui comportamenti dei consumatori. Le famose ricerche di mercato servono proprio a questo, ad ottenere informazioni sul mercato, sulle tendenze in atto e sui gusti dei consumatori, tutti fattori chiave importanti per il successo di qualsiasi tipo di impresa.
Come si può capire, si tratta quindi di ricerche ampie ed articolate non facili da fare, per questo ci sono aziende di servizi che si dedicano esclusivamente ai sondaggi ed alle ricerche di mercato. Per poterle fare occorre innanzitutto conoscere il mercato ed in secondo luogo avere a disposizione gli strumenti per mettere in atto ricerche di mercato Ca.St Group è una solida realtà italiana che vede il suo core business proprio nel marketing strategico e nelle ricerche di mercato. Affidarsi a dei professionisti per iniziare la propria attività e per monitorarla una volta intrapresa, è già un punto di partenza positivo per il successo.
Abbiamo parlato di monitoraggio anche durante lo svolgimento dell’attività perché è fondamentale avere dei riscontri, cioè delle opinioni, sul proprio lavoro. I consumatori sono ovviamente importanti come clienti, ma anche come recensori, la loro opinione conta per il nostro successo. Qualsiasi impresa dovrebbe ascoltare cosa ha da dire e che cosa pensa il proprio target di riferimento e prenderne atto poi per migliorarsi ed eventualmente per modificare la propria strategia.
Tutto questo è di vitale importanza perché senza un pubblico e senza degli acquirenti soddisfatti si rischia di chiudere presto, cosa a cui nessuno ovviamente ambisce.
Bisogna mettere in conto quindi che la soddisfazione dei clienti deve essere sempre al primo posto tra le priorità delle azioni da compiere e che la soddisfazione deve essere sempre ai massimi livelli. Come già detto, riuscire ad avere queste informazioni non è semplice come sembrerebbe e in un contesto operativo sarebbe anche difficile coordinare delle azioni aggiuntive, ma affidandosi a dei professionisti esterni si possono ottenere dei feedback in tempi rapidi e con prezzi decisamente vantaggiosi.
Andando brevemente nel dettaglio, le forme di ricerche di mercato che sono più usate sono le interviste, le quali possono avvenire di persona, al telefono o attraverso il web, soprattutto attraverso i social network; ci sono poi dei focus groups, i test sui prodotti nuovi, utili se si decide di lanciare un nuovo prodotto sul mercato e vogliamo fare un lancio prova, e le attività di mystery shopping.