Menu

Notizie e curiosità dal web

Perché scegliere l’Ogliastra?

31 Maggio 2016 - Turismo
Perché scegliere l’Ogliastra?

L a Sardegna è un situata lungo tutto il mare Mediterraneo ed offre ai propri ospiti un dolce mix di spiagge e serenità ma anche avventure firmate dagli sport estremi. Ogni anno l’isola viene infatti scelta da milioni di turisti italiani che per raggiungerla utilizzano traghetti e navi veloci dai principali porti del continente, come ad esempio la tratta dei traghetti Civitavecchia Olbia è molto richiesta da coloro che desiderano arrivare direttamente al porto di Olbia partendo dai dintorni della Capitale.

Ma qual è la meta più amata dal turista che ama il relax e il dolce suono del mare? La risposta è solo una: L‘Ogliastra.

Essa pur essendo considerata come una “Piccola porzione della Sardegna”, da oriente è baciata dal mar Tirreno ed a occidente è protetta dalla catena montuosa del Gennargentu, si può vantare di una nomea non del tutto fuori luogo; essa infatti, per tutti i suoi cittadini ma anche per le migliaia di persone che la visitano, viene chiamata “l’Isola nell’Isola” per via dei suoi confini naturali.

La costa ogliastrina, nonostante il suo piccolo spessore territoriale, si estende dal comune di Tertenia fino alle spiagge di Lotzorai e Santa Maria Navarrese. Essa presenta una geomorfologia e duna cosa che amano i suoi ammiratori è la vista delle ampie spiagge del golfo di Arbatax e delle piccole cale del Golfo di Orosei. Considerate un vero e paradiso terrestre, queste due opzioni oglistrine, hanno fatto di questo territorio un vero e proprio terreno di business.

La costa dell’Ogliastra si estende per quasi 90 chilometri e interessa, da sud, le spiagge dei comuni di Tertenia, Cardedu, Barisardo, Loceri, Tortolì, Lotzorai e Santa Maria Navarrese. Il litorale dell’Ogliastra offre ampia scelta sia ai locali che ai turisti: si passa dalle alte acque di Museddu (Cardedu) fino al fine arenile delle spiagge di Orrì. A nord del porto di Arbatax si distendono circa 5 chilometri di spiaggia, tra la Capannina e la piccola spiaggetta di Santa Maria Navarrese si possono trovare gli arenili lotzoraiesi de S’Isula Manna e il Lido delle Rose – contraddistinta dalla vista antistante sull’Isolotto d’Ogliastra – che si divide nelle spiagge di Iscrixedda Is Orrosas, Pollu e Tancau.

Ma Ogliastra non è solo questo, non è solo bei mari ma anche molto Trekking ed escursioni. Grazie alla presenza di percorsi come quello del parco del Gennargentu, per poi passare dai Tacchi d’Ogliastra fino ad arrivare al Supramonte di Baunei e Su Gorropu, molti turisti possono godersi il panorama praticando allegramente attività fisiche come il Trekking e facendo rilassanti escursioni tra le montagne tipiche della zona. Qui, grazie all’ambiente, si possono assaporare tradizioni e costumi di alcuni paesi, le loro feste ed usanze creandosi così anche un bagaglio culturale da portare a casa una volta finita la propria vacanza in questo angolo di paradiso immerso nel cuore della Sardegna.