Stai cercando un portatile per grafica in grado di soddisfare tutte le tue necessità? La scelta del giusto notebook è determinata da una lunga serie di fattori e un dispositivo del genere consente di lavorare al meglio, specialmente quando uno smartphone o un tablet non sono sufficienti.
I parametri dei quali tenere conto
Quali sono gli aspetti da tenere sempre d’occhio quando si deve acquistare un portatile destinato alla grafica? Un ruolo di primo piano deve essere ovviamente occupato dal processore, che dovrebbe disporre di un clock di almeno 1.5 GHz e di almeno due core. Il disco rigido deve essere sufficientemente capiente, a partire da 1 TB in su. La scheda video può risultare fondamentale per una maggiore fluidità delle immagini e dei filmati, mentre la memoria RAM deve raggiungere gli 8 GB per risultare perfetta per il lavoro. Ci sono poi altri parametri più generici, come le dimensioni del monitor, il peso, la quantità di porte USB presenti, la scheda SSD.
Il dubbio perenne tra notebook e Mac
Molto interessante nella scelta del miglior portatile per grafica è anche il perenne dubbio tra notebook e Mac. In entrambi i casi, ciò che conta è acquistare il portatile dal sistema operativo con il quale si è più abituati ad agire. Dal punto di vista puramente grafico, le differenze non appaiono così marcate. In tale circostanza, l’aspetto da curare sembra soltanto soggettivo tra due tipi di device comunque di ottimo livello, in grado di soddisfare ogni esigenza in materia grafica.
I portatili più interessanti del momento
Ma quali sono i dispositivi che possono risultare più utili per una finalità grafica? Eccone alcuni.
– Chi non ha intenzione di spendere cifre ingenti può restare soddisfatto grazie ad un semplice Lenovo G50. La garanzia è offerta da un marchio molto apprezzato dal pubblico proprio per il vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo. Con circa 400 euro si può disporre di un modello con 4 GB di RAM e 500 GB di spazio di archiviazione. Mica male.
– Saliamo leggermente di tono con il Dell Inspiron 15 serie 5000, disponibile anche a 500 euro. Anche in questo caso la scheda tecnica è piuttosto basilare, ma ci sono tutti gli ingredienti per lavorare nella maniera migliore.
– Proseguiamo con il più potente Apple MacBook Pro, contenente una lunga serie di modelli di assoluto rilievo. La qualità cresce anche grazie ad un avanzato display in grado di riconoscere la retina. Da 8 e 16 GB di RAM e con una scheda SSD fino a 256 GB. Un vero e proprio fulmine, ma il prezzo parte dai 1200 euro.
– Concludiamo con Microsoft Surface Book, dal prezzo medio compreso tra i 1700 e i 3500 euro. Si tratta di una perfetta via di mezzo tra un personal computer e un tablet. Disponibile in versioni dalla memoria interna tra i 128 GB e 1 TB e dalla RAM massima di 16 GB, costituisce una delle gamme più apprezzate e moderne in assoluto.
Conclusioni generali
In generale, le opportunità per acquistare un buon portatile per grafica non mancano assolutamente. È sufficiente tenere d’occhio il proprio budget iniziale e saper adattare il modello giusto a tale parametro. In linea di massima, ad ogni prezzo corrispondono determinate features. Su s-m-webblog.com ci sono tutti i consigli utili per portare a termine un acquisto oculato e consapevole.