Si vive in un’epoca in cui basta trovare la via nuova ed originale e si arriva al successo. Oggi come oggi, se si ha un po’ di capitale a disposizione, è molto facile aprire una start-up. Se non sai come fare, puoi cliccare qui e trovare tutte le informazioni che occorrono. Non c’è dubbio che per diventare un imprenditore di successo occorrano intraprendenza, visione, carisma e capacità comunicative, ma molto spesso servono anche un business plan chiaro, magari creato con un software apposito e uno staff di consulenza preparato. Infatti, la parte più difficile non è partire, ma saper guidare l’azienda e farle aumentare il proprio fatturato. Perché, quindi, la consulenza aziendale è fondamentale?
Consulenza aziendale: cosa fa e perché è strategica
Secondo “SAM Europe Consulting”, società specializzata nella consulenza aziendale, il consolidamento e la crescita delle imprese dipendono da un’accurata pianificazione strategica, dall’uso efficiente dei dati e dalla gestione proattiva delle risorse umane. Ogni processo deve essere personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze aziendali. Per esempio, per non rischiare di finire in situazioni debitorie, servono persone che si occupino della contabilità a 360°. Così come sono sempre fondamentali consulenze legali o quelle commerciali, che aiutino a non rischiare violazioni di norme oppure che sviluppino ancora più efficacemente le reti di vendita nazionali/locali e sul web.
Perché è importante il reporting contabile oggi
D’altronde uno staff esterno all’azienda, ma che si occupi anche di visionare le operazioni e i conti dell’azienda al giorno d’oggi è fondamentale. La trasparenza, infatti, è un valore da non sottovalutare mai sia nei confronti dei propri clienti e sia verso gli investitori. Non ci si può permettere di ritrovarsi invischiati in scandali finanziari, perché l’immagine pubblica e quella in rete potrebbero compromettere tutto il percorso positivo e di successo a cui si è arrivati. Nel mondo del web i dati sono facilmente reperibili ed è per questo che è importante presentare sempre un’azienda che si mostri con un profilo eccellente per quanto riguarda la performance finanziaria, i rischi e le opportunità. Viene normale chiedersi allora quali pratiche di reporting contabile bisogna seguire.
Cosa sono gli IFRS e perché sono importanti
Una delle prime cose da fare è quella di seguire degli standard contabili di utilizzo internazionale. Potrebbero essere gli IFRS o altri simili. In ogni caso occorrono modelli, che garantiscano una maggiore compatibilità delle informazioni finanziarie fra le società. La trasparenza in questo caso è data da indici comuni, che sono facili da analizzare per chi è di questo settore. Secondo punto nevralgico è la volontà di pubblicare informazioni dettagliate sulle operazioni compiute, sui risultati raggiunti, sulle politiche contabili e sugli scenari di rischio. Insomma va dato un quadro finanziario completo della propria azienda.
I vantaggi di una strategia di report contabile ben fatta
A cosa porta, dunque, un’ottima reporting contabile? Ai propri clienti, ai propri stakeholder e ai propri investitori offre maggior sensazione di fiducia e quindi maggior input a investire e a garantire capitali. Inoltre, giusto per concludere, si evitano rischi di scandali finanziari e nello stesso momento si diminuiscono le perdite e si incrementano, piuttosto, i ricavi.