Menu

Notizie e curiosità dal web

Primavera: coloriamo il nostro salotto con i cuscini d’arredo

21 Maggio 2021 - Arredamento e Design
Primavera: coloriamo il nostro salotto con i cuscini d’arredo

La primavera è una stagione dell’anno che segna una grande discontinuità rispetto all’inverno. Quando arriva si comincia infatti a vivere in un modo nuovo, uscendo di più da casa e abbandonando gradualmente i vestiti pesanti. Il clima diventa più mite. E la natura riacquista più colore.

Per celebrare questo momento, e rimanendo in tema con il cambiamento che questo periodo dell’anno segna rispetto alla stagione invernale, possiamo rendere più vivace anche l’ambiente interno della nostra casa. Una delle aree più frequentate della nostra abitazione è certamente la zona living. E allora perché non colorare divani e poltrone con i cuscini d’arredo? Possiamo trovare una ampia scelta di cuscini d’arredo su theailati.com.

Nelle prossime righe spieghiamo l’utilità di questi complementi d’arredo, e offriamo utili suggerimenti su quali scegliere.

Cuscini d’arredo, perché utilizzarli

I cuscini d’arredo hanno uno scopo principalmente decorativo, e svolgono egregiamente questa loro funzione.

I divani e le poltrone sono tra gli elementi più in vista in un soggiorno, e di conseguenza il loro aspetto influenza significativamente l’immagine complessiva di tale ambiente.

Per cui, per poter rendere più piacevole questa zona della nostra abitazione è possibile ricorrere anche ai cuscini d’arredo, ma prestando attenzione nello scegliere quelli più adatti, per evitare di fare abbinamenti non adeguati.

Nel prossimo paragrafo offriamo alcuni consigli su quali convenga adoperare, tenendo in considerazione alcuni importanti criteri.

Alcuni consigli su come scegliere i cuscini d’arredo per il salotto

In commercio sono disponibili tantissime tipologie di cuscini d’arredo per divani e poltrone. Come potersi orientare nella scelta al momento dell’acquisto? A tale riguardo, c’è da dire che esistono diversi parametri da poter prendere in esame.

Si potrebbero scegliere dello stesso colore di divani e poltrone (o dei copridivani e dei copripoltrone), con o senza disegni o motivi decorativi (in base a come più si preferisce), così da avere la certezza di non sbagliarsi.

Se però vogliamo rendere la zona living più vivace e colorata, potremmo optare per dei cuscini con colori diversi rispetto ai divani e alle poltrone, avendo cura di fare dei buoni accostamenti.

Ad esempio, su divani e poltrone neri è possibile creare un bel contrasto optando per cuscini color senape e blu elettrico.

Su divani e poltrone di colore bianco stanno sicuramente bene i cuscini verdi, arancioni e rossi.
Per quanto riguarda divani e poltrone color bordeaux, cremisi, granata o altre tonalità scure vicine al rosso, una buona soluzione è rappresentata dal colore grigio perla e dalle tonalità pastello.

Per divani e poltrone beige e di colore grigio si può virare su cuscini d’arredo viola, gialli, rossi e rosa.

E per quanto riguarda i divani e le poltrone rosa, stanno bene, tra gli altri, i cuscini color perla, ambra (un misto tra giallo e arancione), giallo e beige.

Può essere una buona idea anche quella di scegliere cuscini che hanno più di un colore, magari sempre tenendo come riferimento i suggerimenti sui colori appena forniti.

Un altro aspetto che conviene considerare è rappresentato dallo stile della casa e quello di divani e poltrone. Per esempio, un arredamento classico ed elegante potrebbe necessitare di scelte più sobrie, evitando colori troppo accesi e magari virando su cuscini che abbiano tutti lo stesso colore.

Invece, con un arredo più giovanile e sbarazzino è possibile osare di più, ma sempre lasciandosi ispirare dal buon gusto.

Un altro criterio importante riguarda i nostri gusti personali: se alcuni cuscini si addicono bene con il nostro divano, le nostre poltrone e con l’arredo del nostro soggiorno nel suo insieme, ciò non vuol dire che debbano piacerci necessariamente. Pertanto, siccome ci sono tantissime opzioni a disposizione, è meglio andare alla ricerca di qualcosa che possa contemporaneamente soddisfare sia noi stessi che lo stile del salotto e della zona living.