La parola SEO, è per molto ancora molto sconosciuta, quando alla domanda “che lavoro fai?” si risponde “faccio SEO”, le facce sono sempre molto incredule e, facendo finta di capire, spesse volte annuiscono.
La SEO, è un’attività mediante la quale, un determinato sito web, riesce ad ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Il lavoro si articola in due momenti fondamentali:
- Un’ottimizzazione on-site
- Un’ottimizzazione off-site
La prima consiste appunto nel rendere il sito web migliore possibile, prima agli occhi degli utenti e poi a quello dei motori di ricerca.
La seconda invece consiste nello svolgere tutte quelle azioni volte far in modo che sulla rete si inizi a “passarsi la parola”, ed il passaparola, nel web marketing, consiste in un passaggio di link. Maggiori saranno i link, di qualità ma soprattutto a tema, maggiori saranno le visite verso il nostro sito, e maggiore sarà “la stima ” che i motori di ricerca avranno nei confronti del sito.
L’importanza degli aspetti tecnici di un sito
Il posizionamento di un sito web dipende molto da aspetti tecnici molte volte difficili da diagnosticare. Anche se la realizzazione di un sito web può essere fatta attraverso sistemi e open source gratuiti, si consiglia sempre, per ottenere il massimo dei risultati, di rivolgersi ad una web agency specializzata nella realizzazione siti web per la creazione di un sito web professionale.
I vantaggi di contattare un operatore specializzato nel settore, sono molteplici, poiché maggiore sarà la visibilità del sito web in questione, maggiori saranno le visite, ed in teoria, maggiore sarà il “tasso di conversione”, ovvero quell’indice che misura quante visite convertono in acquisti effettivi.
Ma la SEO serve veramente?
Spesse volte si è sentito dire che la SEO non serve a nulla, che non è fondamentale per la visibilità, e che infondo siamo tutti bravi a posizionare un sito. Nulla di vero. L’ottimizzazione di un sito web professionale è un lavoro che richiede una preparazione non indifferente, una notevole esperienza nel settore, ed un buon operatore può far crescere in maniera non indifferente il fatturato aziendale.
Non per nulla, è un lavoro molto richiesto, con pochi candidati “esperti”, e chi lo sa fare bene, ha in mano il segreto del proprio successo.
Competizione tra esperti SEO
I seo, misurano tra loro le loro capacità, sfidandosi a suon di link, mediante delle competizioni definiti contest. Il contest appunto, rappresenta un momento di sfida, sia con gli altri che con se stessi, ma soprattutto rappresenta un momento di confronto. Il contest, è rappresentato dalla scelta di una parola chiave da parte di chi organizza la competizione, la scelta delle regole, l’inizio e la fine della gara. Ci si può organizzare in squadre, oppure competere da soli, non è fondamentale questo, generalmente le regole sono davvero poche, quasi minime, e servono per lo più a fissare dei paletti, dei limiti, oltre i quali un seo concorrente non potrebbe andare.
Posizionamento su Google
Google sembra essere tra infatti il numero uno quando si tratta di motori di ricerca . Ognuno si arrampica per acquisire una buona posizione in Google . Che si può essere lanciato di recente sito web, un blog o una pagina di articolo, assicurare un buon posizionamento su Google ha più volte dimostrato di essere un fattore stimolante . Da proprietari di siti web a uomini d’affari on-line tutti si presenta con la stessa query su come ottenere una buona posizione su Google , preferibilmente sulla prima pagina . Il processo non è davvero così semplice , un sacco di questioni scaffalature mente devono essere presi in considerazione prima di poter essere effettivamente rappresentati in prima pagina su Google .
Colpire sulle parole chiave giuste
La cosa più importante da fare quando si vuole ottenere in evidenza come uno dei migliori siti di risultati di ricerca su Google si deve utilizzare le parole chiave giuste. Il problema è come scoprire quali parole chiave sono quelle popolari e che non sono così in voga più. Parole chiave di popolarità continua a cambiare di volta in volta e quindi è fondamentale che si rimane aggiornati su queste modifiche. Sufficiente ricerca di sfondo è un must in un campo come questo.
E ‘ anche prudente assumere esperti che possono effettivamente ordinare le parole chiave che possono essere utilizzati. Essi sanno quali sono i migliori da utilizzare , mentre quelli che possono essere scartati garantendo un rango più elevato in Google .
Evitare l’utilizzo di testi nascosti
La gente va a misure disperate durante il tentativo di ottenere un buon posizionamento su Google. Supponiamo che ci sia un sito online che parla o promuove qualcosa . Tuttavia, le parole chiave utilizzate per il sito non sono sufficienti per ospitare un buon grado in Google .
Così, proprio per la possibilità di acquisire una buona posizione inseriscono testi nascosti nel luogo che non è visibile in bella vista , ma ha parole chiave popolare incorporato in esso . Nella maggior parte dei casi le parole non condividono alcuna rilevanza con il contenuto del sito in questione.
Tuttavia, è meglio essere tenuto in considerazione un fatto che Google odia il concetto di testo nascosto. Quindi, se il sito è sempre rilevata per avere il testo nascosto incorporato in esso, allora Google nominerà immediatamente un 0 rango al sito. Quindi, è sempre meglio prendere la strada giusta che optare per un collegamento come questo perché ha conseguenze disastrose.
La migliore preparazione per un seo, è l’esperienza, l’errore, le prove, perché solo così si riuscirà a capire in che modo ragiona un motore di ricerca.