Menu

Notizie e curiosità dal web

Realizzazione Siti Internet: cosa chiedere ad una Web Agency

10 Dicembre 2020 - Marketing
Realizzazione Siti Internet: cosa chiedere ad una Web Agency
Per trova una web agency che faccia al caso vostro bisogna capire bene che tipo di professionalità stiamo cercando e se questa agenzia ci può permettere, come OGS Informatica, di fare quel salto di qualità, nella realizzazione di siti web, che ci permetterebbe di lavorare al meglio in internet. Ci sono una serie di domande che ci dobbiamo porre e dobbiamo porre alla web agency per far sì che il nostro sito web sia davvero tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Le domande di fare alla web agency

Ricerca e pianificazione

Un sito web di successo ha bisogno di una ricerca dettagliata di quella fetta di settore che vogliamo andare a commercializzare. Infatti, grazie alla web agency, e a tutte le professionalità che vogliamo inserire nel progetto che tipo di settore vogliamo toccare, qual è il layout migliore, quali sono le parole chiave su cui poter lavorare per costruire il sito. Questa cosa è molto importante perché solo attraverso le ricerche possiamo migliorare il SEO del nostro sito e quindi l’indicizzazione dei siti che possono e devono essere cercati sul web e trovati in maniera semplice e intelligente. Se avete un sito web già esistente è molto giusto che un analista di marketing faccia una serie di analisi per capire le metriche attuali e per comprendere i punti di forza e i punti deboli del nostro progetto.

Web design interno all’agenzia

Ci sono tantissime agenzie che non hanno la possibilità di seguire tutti i campi che servono a un sito web in maniera comoda, dall’interno, ma chiedono aiuto ad altre professionalità esterne per compiti specifici come il web design E’ molto importante che tutte le professionalità siano all’interno dell’agenzia per far sì che non ci siano problemi di comunicazione o ritardi tra una consegna e l’altra. Tutto quello che ci serve è avere un’agenzia che faccia tutto e che ci aiuti in tutto e che abbia una comunicazione diretta molto veloce e precisa.

Gestione del progetto

Un sito web che funzioni bene ha bisogno di 6 fasi: E’ molto importante avere sempre una comunicazione rapida rispetto a tutto quello di cui abbiamo bisogno e ci deve essere anche un capo, un manager, che può consigliare e coordinare tutti i campi che sono messi a disposizione, nella web agency, per la realizzazione del sito del cliente.

Quali risorse fornire

Prima di iniziare la realizzazione dobbiamo parlare di branding, quindi di logo, linee guida del marchio, colori e font. Il passo importante è capire chi sarà il responsabile delle foto e dei contenuti del sito. Una web agency, infatti, può e deve fornire anche questo e può aiutarvi nei limiti del conteggio delle parole, nelle dimensioni dei file ma anche scoperto il tempo medio per scrivere ogni pagina sarebbe meglio che se ne occupasse un professionista dell’agenzia per non farvi perdere tempo. Pensate che se il sito web contiene 25 pagine abbiamo bisogno di 75 ore di scrittura da dedicare ai contenuti del sito. A questo punto poter contare su una web agency con questo tipo di professionalità è molto importante per risparmiare tempo.

Il tempo

La durata del nostro progetto, ovviamente, non può fare riferimento a una tempistica media perché ogni lavoro è differente dall’altra. Se vogliamo, però, tentare di fare una media possiamo dire che per la realizzazione di un sito web servono dai 4 ai sei mesi. Questo, ovviamente, se tutte le scadenze, saranno rispettate dall’agenzia. E’ importante che l’agenzia, comunque, all’inizio di tutto sia in grado di fornire una tempistica realistica con un calendario che può servire a fornire tutte le tappe fondamentali per un lancio che funzioni davvero.

Progetto e sviluppo

Abbiamo capito, a questo punto, che alla base di tutto ciò che rende un sito web un sito web di successo c’è un progetto e anche un piano di sviluppo. Va detto che, negli ultimi anni, è molto più semplice pensare, anche da soli, di costruire e realizzare un sito web perché ci sono tante piattaforme che permettono di lavorare in maniera semplice e intelligente sul progetto. Ma è chiaro che, tranne casi molto fortunati, non possediamo tutte le skills di cui abbiamo bisogno per realizzare un progetto di successo. Allora è meglio creare il proprio progetto e attenzionare lo sviluppo della propria idea con una web agency di comprovata professionalità che sia in grado di fornirci tutti i servizi di cui abbiamo bisogno in una tempistica che ci permetta di creare, tappa dopo tappa, tutto quello di cui abbiamo bisogno. Perché per sviluppare un sito web non c’è bisogno solo di un bel sito e layout accattivante ma anche di una ricerca precedente che ci permetta di collocarci al meglio nel mercato del web. E con una tempistica intelligente che ci faccia arrivare al punto nei tempi giusti e con la potenza giusta.