Nell’arredamento si è sempre di più insinuata la tendenza dei mobili bagno sospesi moderni, che secondo molti architetti, produttori e consumatori hanno caratteristiche migliori e più versatili di quelli tradizionali con posa a terra.
In realtà si può arredare in modo contemporaneo e grintoso un bagno con entrambi gli strumenti, a patto di conoscerne pregi e difetti. Ecco la nostra guida!
Igiene
I sanitari sospesi vincono in fatto di igiene. Infatti, non toccando il pavimento, è più facile pulire al di sotto di essi, evitando che negli angoli nascosti si accumuli polvere, sporcizia, capelli. Inoltre, non essendo fissati al pavimento con sigillanti e siliconi, si evita il problema dell’annerimento delle colle con il passare del tempo.
Non è un caso che negli alberghi, dove gli standard di decoro e di pulizia devono essere sempre al massimo grado, si trovino generalmente mobili da bagno sospesi, decisamente più pratici e più veloci da pulire.
Spazi
In città è un lusso raro potersi concedere un bagno con un’ampia metratura: per far spazio a sempre più case e sempre più famiglie, i costruttori riducono le dimensioni delle stanze di servizio, come il bagno per esempio.
Anche in fatto di spazi i sanitari sospesi sono più accattivanti e versatili, specialmente se combinati con altri trucchetti come:
- Pavimenti chiari e che riflettono la luce
- Specchi di ampie dimensioni
- Colori luminosi e trasparenti, come il bianco, il crema, il panna, il beige e i grigi tenui
- Se possibile, l’installazione di un idroscopino o di un doccino sanitario (anche con finiture di design, per scongiurare l’effetto sanitario da ospedale) per evitare l’installazione del bidet in stanze davvero piccole
Costi ed installazione
La nota dolente dei sanitari sospesi è indubbiamente il costo di acquisto e di installazione.
Per via del loro design più ricercato e delle migliorie costruttive apportate periodicamente, acquistare un set di sanitari sospesi è mediamente il 20/30% più costoso rispetto ad acquistare un set di sanitari tradizionali con posa a pavimento.
C’è poi da considerare il problema dell’installazione. Non solo anch’essa sarà più costosa, perché richiede un sistema idraulico dedicato e la presenza di staffe nella muratura che sostengano il peso dei sanitari e della persona, ma sarà anche più complicata e potrebbe essere necessario rivedere l’intera parete o il suo rivestimento con opere di muratura complesse. E non citiamo poi il problema della manutenzione: con la scomparsa della cassetta del WC e l’installazione all’interno della parete sarà sicuramente necessaria una procedura diversa per il controllo delle tubature e degli elementi dei sanitari.
Se il budget è un problema importante nell’arredamento e nella sua manutenzione, oppure se il tempo di esecuzione dell’installazione è molto limitato, la scelta dei sanitari a terra è decisamente quella da preferire.