Menu

Notizie e curiosità dal web

Sintomi e segni più comuni del virus Zika

1 Settembre 2020 - Salute
Sintomi e segni più comuni del virus Zika

Il virus Zika è una malattia trasmessa dalle zanzare, in particolare dalla zanzara Aedes. La stessa zanzara che causa la trasmissione dei virus Dengue e Chikungunya. A differenza delle zanzare portatrici della malaria, questo tipo è principalmente dinamico durante il giorno e quindi le tecniche di ostacolo, ad esempio le zanzariere, sono significativamente meno efficaci.

Sintomi e segni del virus Zika negli uomini e nelle donne

Questi tipi di zanzare possono facilmente rimanere in vita sia all’interno che all’esterno. I 2 tipi ben noti, responsabili della trasmissione dello ZIKV virus, sono l’Aedes Albopictus, generalmente nota come zanzara tigre asiatica, insieme all’Aedes Aegypti, chiamata zanzara della febbre giallastra.

Il virus Zika è stato inizialmente scoperto nelle scimmie, in Uganda nel 1947. I primissimi scenari umani sono stati trovati in Uganda Repubblica Unita di Tanzania nel 1952. Da quel momento, ci sono aumentati costantemente gli eventi nel continente africano, nelle parti sud-orientali dell’Asia, insieme alle isole del Pacifico.

Informazioni rapide su ZIKV

Segni e sintomi del rash da zika virus

La diagnosi medica del virus Zika viene generalmente verificata con un esame del sangue.

Segni e sintomi del virus consistono in:

Questa contaminazione a volte può richiedere il ricovero in ospedale.

Come procedere nel caso in cui tu sia contagiato?

Il virus Zika viene generalmente trasferito dalle persone alle zanzare attraverso il sangue, aumentando la possibilità di passare ad altre persone.

Le persone che tornano a casa da un viaggio in località in cui è presente lo Zika Virus, dovrebbero prendere le dovute precauzioni per stare lontano dalle punture di zanzara per almeno 3 settimane.

Poiché lo Zika potrebbe essere trasferito tramite rapporti sessuali con un partner infetto, si raccomanda vivamente l’uso di preservativi durante i rapporti sessuali.

I segni e i sintomi di questo virus, spesso, sono incredibilmente lievi e, generalmente, si risolvono da soli in un paio di giorni.

Primi segni e sintomi di zika negli adulti

Le infezioni da virus Zika di solito iniziano con mal di testa. Entro un paio di giorni le persone potrebbero avere eruzioni cutanee, occhi iniettati di sangue e anche febbre. L’eruzione cutanea si manifesta in circa il 90% delle persone che segnalano sintomi del virus Zika e si manifesta come un’eruzione cutanea rossastra aumentata che, di solito, è scomoda e spiacevole. Alcuni malati possono inoltre accusare dolori articolari e dolori ai polsi, alle ginocchia e alle caviglie, uniti a un disagio muscolare e dolore dietro gli occhi. Questi tipi di sintomi possono durare per 7 giorni e, generalmente, manifestarsi entro 14 giorni dall’infezione primaria.

Va detto che circa 1 persona su 4 o 5, procede effettivamente a sviluppare gravi sintomi specifici di sorta.

Ecco tutto ciò che devi scoprire sul virus Zika in 10 brevi suggerimenti

Trasmissione del virus Zikv

In quale altro modo posso proteggermi da un’infezione da Zika?

Più misure di sicurezza

Uomini e donne che risiedono, o hanno viaggiato, in aree con presenza del virus Zika è necessario che facciano uso del preservativo al momento del rapporto sessuale o addirittura si astengano dall’attività sessuale, qualora la propria partner fosse in stato di gravidanza, per evitare eventuali contagi al nascituro.

Le donne che risiedono, lavorano o viaggiano regolarmente in luoghi dove è possibile essere oggetto di contagio del ZIKV devono consultare il proprio medico prima di iniziare una gravidanza.

Le donne che hanno viaggiato in questo tipo di posti dovrebbero aspettare almeno 8 settimane prima di tentare di rimanere incinta.

Gli uomini che sono stati affetti da Zika devono aspettare 6 mesi prima di tentare di procreare, perché il virus potrebbe durare più a lungo nello sperma.