Menu

Notizie e curiosità dal web

Skincare per la pelle mista: Come usare i cosmetici coreani corretti

29 Luglio 2019 - Prodotti
Skincare per la pelle mista: Come usare i cosmetici coreani corretti

Tutti abbiamo sentito parlare dei cosmetici coreani, ma pochi sanno come utilizzarli, sopratutto sulla pelle mista.

La T-Zone è la zona del viso che comprende la fronte, il naso e il mento; è chiamata così per la forma che rappresenta: la “T” maiuscola dell’alfabeto.

La T-Zone è la regione del viso dove sono maggiormente concentrate le ghiandole sebacee, difficilmente la si può trovare secca, se non com conseguenza di patologie o come risultato dell’utilizzo di alcuni farmaci.

Spesso chi presenta la T-Zone molto oleosa pensa erroneamente di avere un tipo di pelle grassa e come tale la tratta, utilizzando detergenti sgrassanti che non fanno altro che peggiorare la situazione.

In realtà se la zona delle guance è secca o normale siamo di fronte ad un tipo di pelle mista.

E’ facile comprendere come sia di più difficile gestione un tipo di pelle mista, ma esistono cosmetici mirati anche per questa tipologia di pelle.

I cosmetici migliori per le pelli miste sono delicati, a partire dai detergenti che invece di essere molto sgrassanti, contengono sostanze sebo-normalizzanti.

MoodySkin suggerisce il detergente di A’Pieu From The Black Morning Cleansing Gelun gel delicato che grazie agli estratti di Portulaca riesce a purificare la pelle durante la detersione senza aggredire la zona secca delle guance, in quanto essendo la Portulaca una pianta grassa ricca in mucillagini, zuccheri e vitamine idrata e incrementa il film protettivo della cute; inoltre contenendo estratti di Cacao Theobroma con proprietà antiossidanti riesce a regolare la produzione sebacea, mentre l’Amamelide provvede a restringere i pori.

E’ possibile usare il sistema della doppia detersione con la pelle mista, e quindi un detergente oleoso?

Assolutamente sì, i detergenti oleosi per affinità con il sebo cutaneo riescono a legarsi e a portarsi via le impurità presenti nei pori della cute, senza per questo lasciare la pelle grassa ed unta.

Il buonissimo Green Tea Pure Cleansing Balm di Yadah è un balsamo oleoso a base di Tè verde, dalle forti proprietà antiossidanti, legate al suo contenuto in catechine che sfiora il 40% del suo peso secco, e che si traducono in azione protettiva a livello di radicali liberi e di controllo quindi sulla produzione di sebo. Inoltre il Tè verde contiene tannini che possiedono spiccate proprietà astringenti utili per i pori della T-zone.

Attenzione all’esfoliazione, non prodotti troppo aggressivi come gli scrub, potete utilizzare panni o spugne esfolianti per insistere nella zona oleosa.

L’utilizzo di un tonico diventa essenziale, per trattare soprattutto l’area oleosa. Un tonico delicato per pelli sensibili e secche ma nel contempo sebo-normalizzante per le pelli grasse, come Cacao Moist And Mild Toner di Benton, dermatologicamente testato per le pelli sensibili, che grazie ad un valore di pH leggermente acido e agli estratti di Cacao dalle forti proprietà antiossidanti riesce a neutralizzare i radicali liberi e a normalizzare la produzione sebacea, mantenendo il naturale equilibrio della pelle.

Il prodotto essendo libero da profumi, coloranti, alcool non irrita la zona secca delle guance.

Le creme viso diventano fluidi a base di oli vegetali leggeri (approfondisci qui), molto simili al sebo cutaneo e per questo facilmente assorbibili, come la cera di Jojoba o estratti botanici con principi attivi idratanti-protettivi, come il Fico d’India, l’Aloe Vera, la Portulaca, le Alghe marine, l’Altea, tutti elementi in grado di ringiovanire la pelle.

MoodySkin suggerisce la nuova linea di Yadah “Anti-T” delicata, idratante, purificante, normalizzante; preventiva sui problemi che la zona “T” può generare, impurità e punti neri.

La linea è completa di detergente, tonico, emulsione, crema e maschera in tessuto; è una linea sicura, certificata Eco Cert e quindi ha ingredienti botanici di provenienza biologica, in più non contiene derivati animali pertanto è certificata vegana.

E’ una linea pensata e nata proprio per venire in aiuto alle pelli miste che non sanno come districarsi fra prodotti per pelle grassa o secca.

 Molto consigliato infine anche l’utilizzo di maschere viso mirate come i patches, come ad esempio Ultra cool leaf mask di A’byBom che oltre alla maschera viso in tessuto contiene dei patches da posizionare prima della maschera sulle zone più oleose da purificare; oppure i cerotti per il naso purificanti che rimuovono l’eccesso di sebo e le impurità; oppure l’utilizzo di maschere specifiche per la T-Zone come Anti-T Face Mask di Yadah.

Insomma di possibilità per curare la pelle mista, la cosmesi coreana ne offre molte, se avete bisogno di suggerimenti su quali sono i prodotti migliori per la cura della pelle mista, più adatti alle vostre esigenze, non fate altro che contattarmi, sarò ben lieta di aiutarvi.