Malta ha una tradizione culinaria ricca di piatti che spaziano dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci,passando per le zuppe e i contorni, ma non dobbiamo sottovalutare l’importanza dello street food maltese.
Per fare qualche esempio, il noto sito From Malta ci segnala che, abbiamo i Pastizzi, cibo da strada per eccellenza e soprattutto caratteristico di Malta, venduto in dei chioschi, ma anche in bar, pizzerie e panetterie, preparato con pasta sfoglia ripiena di ricotta e piselli, servito caldo e dalla caratteristica forma allungata e a mezzaluna. Molto simile è pure il Qassatat, un fagottino friabile fatto di pasta frolla e con un delicato ripieno di ricotta e piselli.
Poi c’è l’Ħobż biż-żejt, un croccante pane maltese condito con succosi pomodori, pezzettini di formaggio, tonno, cipolle e olive. Una vera e propria delizia!
E ancora la Ftira, cioè la tipica pizza maltese, ovvero una schiacciata farcita con gli ingredienti più svariati, fatta in mille maniere, tutte gustosissime e creative. Un vero orgoglio, insieme ai Pastizzi, per il popolo di questa fantastica isola! La Ftira va assolutamente provata, specie se si è dei fan della pizza, perché è davvero una prelibatezza che utilizza il più delle volte i buonissimi prodotti tipici locali e la fantasia stessa di chi la prepara!
A parte questo, l’altro piatto nazionale da provare ad ogni costo è il Fenek, ovvero il coniglio selvatico preparato in tantissimi modi: in padella, in umido, fritto o marinato. Come viene cucinato su quest’isola non viene cucinato da nessun’altra parte al mondo!
E poi la torta Lampuki, un secondo piatto che prende il suo nome proprio dallo squisitissimo pesce, il lampuki appunto, che si pesca tra settembre e novembre, periodo durante il quale esso migra verso le acque maltesi, e viene cucinato in innumerevoli maniere ma tutte buonissime! La Lampuki pie, insieme alla Lampuki Biz-zalza, è quella che maggiormente ti consigliamo!
Per quanto riguarda invece i dolci, devi sapere che i maltesi li adorano, come adorano più in generale la buona cucina, proprio come quella della vicinissima Italia. Ed è proprio la vicinanza con la Sicilia e la presenza di una nutrita comunità di italiani sull’isola, a fare in modo che dolci come i Kannoli maltesi, siano la chiara dimostrazione di quanto l’influenza italiana sia forte ed apprezzata, soprattutto dal punto di vista culinario.
Un ingrediente molto usato per la preparazione di dolci è il miele, prodotto in grandi quantità a Malta, specie sull’isola di Gozo, per la cospicua presenza di api sull’intero arcipelago. Non a caso il nome Malta deriva dalla parola greca melita, che significherebbe dolce come il miele
Ma a Malta non mancano nemmeno gli eventi enogastronomici vivamente consigliati a tutti gli amanti della buona cucina.
Un nome per tutti è la Festa Della Fragola, in maltese Festa Frawli, si svolge tutti gli anni durante il mese di aprile presso Mġarr, vicino a Golden Bay, attirando sull’isola migliaia di visitatori poiché le fragole di Mġarr sono le migliori di tutto l’arcipelago!
Se decidi quindi di visitare Malta, per studio, per lavoro, affari, svago, incontri ecc, devi necessariamente assaggiare la sua cucina sfiziosissima. Sappi che i costi, specie dello street food, non sono per nulla elevati e avrai la possibilità di assaporare tutto il gusto di una tradizione culinaria che racchiude in sé i sapori del Mediterraneo come quelli derivanti delle influenze di altri popoli vicini. Potrai mangiare del pesce sempre freschissimo perché appena pescato, passare una serata in uno dei tanti ristorantini presenti sull’arcipelago, e deliziarti con tantissimi piatti maltesi. Ce n’è davvero per tutti i palati, anche per i più esigenti!