Menu

Notizie e curiosità dal web

Telefoni ricondizionati o rigenerati, tutto quello che c’è da sapere

15 Settembre 2019 - Tecnologia
Telefoni ricondizionati o rigenerati, tutto quello che c’è da sapere

Ti è mai capitato di aprire Amazon e vedere annunci di smartphone ricondizionati? Sicuramente, sì. Ma cosa significa, in realtà, “ricondizionati”? Nel nostro articolo troverai tutto quello che c’è da sapere.

Telefonini rigenerati: cosa sono

Uno smartphone ricondizionato (noto in inglese come “refurbished”) non è un semplice dispositivo usato.

Con questo termine, si definiscono tutti quei telefoni di ultima generazione che vengono messi in vendita dopo essere stati utilizzati o restituiti per un problema e sottoposti a diversi test prima di essere messi nuovamente sul mercato.

Una volta superati tutti i controlli, i telefonini ricondizionati vengono rimessi in vendita, generalmente, dalle aziende stesse, che occupano anche del processo di rigenerazione o dai produttori come Apple o Dell (In questo caso si parla di dispositivi ricondizionati certificati).

Gli smartphone ricondizionati sono quindi dispositivi usati (o invenduti) che hanno riportato dei malfunzionamenti o imperfezioni e che dopo un determinato processo tornano ad essere nuovi.

Si distinguono, dunque, da quelli usati perché, a differenza di quelli utilizzati, vengono venduti all’interno della loro confezione d’acquisto con tutti i dovuti accessori, anch’essi debitamente testati e sostituiti.

In particolare, all’interno del mondo dei telefonini rigenerati, esistono anche i Certified Pre-Owned (CPO): dispositivi usati, ma sottoposti a dei controlli di qualità, risistemati da un’autorità certificata e dotati di una garanzia estesa. (i famosi telefonini certificati menzionati poche righe sopra).

Nel caso in cui un’azienda decida di dare una nuova vita ad uno smartphone, è obbligata, prima della messa in vendita, a specificare che si tratta di un articolo ricondizionato.

Il processo di ricondizionamento

Il processo di ricondizionamento non riguarda solo gli smartphone ma tantissimi altri dispositivi di elettronica, elettrodomestici compresi e può essere applicato ad aspetti estetici o funzionali.

Prima di arrivare sugli scaffali o essere inseriti nella vetrina di un e-commerce, i telefonini rigenerati vengono sottoposti ad una serie di controlli che riguardano diversi aspetti:

Prima di essere pronto per la vendita, il telefonino viene sottoposto ad un ultimo controllo qualità che consiste nella verifica finale del funzionamento.

Smartphone ricondizionati: la garanzia?

Gli smartphone ricondizionati dovrebbero godere di una garanzia di 12 mesi che però non viene offerta dal brand produttore ma dall’azienda che si è fatta carico del processo di ricondizionamento.

Prima di acquistare un dispositivo ricondizionato quindi ti consigliamo di verificare la presenza della garanzia, di controllarne la durata e di verificare a chi dovrai rivolgerti i in caso di problemi.

Comprare uno smartphone ricondizionato? Sì o no?

Acquistare uno smartphone ricondizionato offre principalmente due vantaggi:

Acquistare uno smartphone ricondizionato, quindi, non significa risparmiare solo sulle prestazioni, ma anche sul prezzo iniziale, aiutando l’ambiente e riducendo i rifiuti.

Smartphone ricondizionati: consigli pre-acquisto

Gli smartphone ricondizionati sono più economici rispetto a quelli nuovi ma presta sempre attenzione alle offerte troppo convenienti.

Se stai pensando di acquistare un telefonino rigenerato, ti consigliamo di tener conto di una serie di aspetti:

Telefonino rigenerato: dove comprarlo?

Se desideri uno smartphone di fascia alta ad un prezzo ridotto puoi fare affidamento su una serie di siti conosciuti come: Amazon, Ebay, ePrice, MediaWorld o direttamente da Apple.