Menu

Notizie e curiosità dal web

Tornano le calze autoreggenti tra le tendenze moda protagoniste in passerella

18 Maggio 2022 - Lifestyle
Tornano le calze autoreggenti tra le tendenze moda protagoniste in passerella

La moda primavera estate 2022 è già salita in passerella sfoggiando look dai colori accesi e pastello, ma quello che colpisce e salta all’occhio è sicuramente la sensualità e la femminilità proposta dalle calze autoreggenti, che tornano in carreggiata diventando di tendenza, non nascondendosi più sotto i capi, ma mettendosi in bella mostra.

Le calze sono sempre state un accessorio molto amato dalle donne, e non solo, che negli ultimi anni è tornato prepotentemente di tendenza, con modelli particolarissimi sfoggiati da modelle e fashion blogger, proponendo fantasie davvero particolari e riportando all’avanguardia i collant, che oltre ad essere bellissimi valorizzano le gambe delle donne.

Quest’anno, in particolare, le abbiamo viste audaci sfilare in passerella, rendendo le gambe delle modelle sexy e femminili allo stesso tempo. Inoltre, le abbiamo viste presenti in famosi video clip musicali e accostate anche a capi più sportivi.

Ma le calze hanno subito una trasformazione negli anni prima di arrivare fin qui, come ogni capo o accessorio che riguarda la moda, rimanendo nonostante tutto un elemento utile e intramontabile.

La storia dei collant negli anni fino ad oggi.

 Se oggi possiamo sfoggiare sensuali calze di ogni genere, e possiamo ammirare in pubblico e non solo autoreggenti da capogiro, dobbiamo ringraziare le rivoluzioni che hanno portato all’emancipazione femminile, ed è dunque importante fare un passo indietro.

Nei tempi della rivoluzione industriale inizia a intravedersi qualche cambiamento nella posizione che la donna occupava nella società, e di conseguenza anche nel vestiario. Si cominciavano a d indossare le gonne corte e mettere così le gambe delle donne in risalto.

Agli inizi degli anni 90 le calze erano in nylon fibra sintetica molto delicata, andando avanti con il tempo si è passati alla costruzione delle calze in Lycra che permette appunto ai collant tecnici di adattarsi a qualsiasi forma, e diventare sempre più seducenti.

Così il collant diventa un accessorio di moda proposto dai più celebri stilisti, fino ad oggi.

Materiali confortevoli e di qualità

 Tra i vari cambiamenti che hanno subito le calze, troviamo non solo quelli estetici ma anche funzionali, adattandosi a qualsiasi tipo di bellezza femminile, ma soprattutto scegliendo calze made in Italy dai materiali pregiati e di prima qualità.

Le calze collant Sarah Borghi mettono in risalto non solo l’estetica delle tue gambe ma ne garantiscono anche la comodità, proponendo con la sua vasta gamma calze e collant modellanti, riposanti, curvy e green non trascurando l’ecosostenibilità, ma non solo,  tantissimi modelli e fantasie sono disponibili.

Inoltre l’azienda a conduzione familiare da oltre 40 anni ci tiene a seguire le tendenze offrendo modelli sempre all’avanguardia, accontentando anche il gusto e le esigenze maschili.

Le calze protagoniste in passerella

 Tornando ai nostri tempi, ad essere protagonisti delle passerelle nelle sfilate 2022 non sono solo gli autoreggenti, ma anche i colori vivaci e accesi che saranno il must di questa primavera estate.

Troviamo anche le calze coloratissime e a fantasia, che porteranno non solo l’attenzione sulle gambe, valorizzandole. Ma hanno anche la capacità di rendere un look semplice, particolare dando quel tocco in più.

Già nei look sfoggiati in passerella nell’autunno inverno 2021 2022 abbiamo visto proporre sia collant che autoreggenti di tutte le tipologie: puntanti, color bianco latte, a stampe floreali e bicolore. Sempre in voga rimangono le calze a rete che ormai vengono accostate a qualsiasi tipo di look, dal più sportivo al più elegante.

Continuando a parlare delle tendenze di questa stagione abbiamo visto diverse star sfoggiare le calze autoreggenti per diverse occasioni, proponendole in una versione sensuale con tacchi a spillo o sportiva con delle sneakers.

Non dimentichiamoci che oltre l’estetica viene ricercata anche la comodità, e sicuramente la moda di quest’anno è dalla nostra parte.

Primavera con i collant colorati

Per dire definitivamente addio al freddo, sempre rimanendo in tema di tendenze 2022 un’altra idea fashion è quella di accostare calze colorate e audaci che vanno a contrasto con minigonne con toni di colore altrettanto vistosi, anche in questo caso abbiamo visto questa idea sfilare in passerella.

Riportando un modello vintage alla moda, i colori che caratterizzano gli anni Ottanti tornati in voga oggi sono il lilla, il giallo, l’arancio e il viola. Non dimenticandoci dei colori pastello, luminosi e sempre molto apprezzati.

Per avere un outfit glamour e di tendenza un consiglio per abbinare in questa primavera, le calze è quello di indossarle con colorate minigonne che sono sicuramente il trend del momento, abbinate con t-shirt o lupetti.

Per rendere il look armonioso abbiamo due scelte: o accostare il tutto con colori diversi tra di loro e ad impatto. Oppure scegliere di indossare il look, comprese le calze su tonalità di colori familiari e non troppo a contrasto tra loro.

Un’altra moda che ha fatto discutere è stata quella delle calze o dei collant con le scarpe aperte, una scelta sicuramente particolare, che ha conquistato i più audaci.