Le tisane sono un toccasana molto amato da gran parte della popolazione. Oggi l’uso degli infusi è estremamente diffuso, e si è scoperto che le tisane possono avere delle funzioni dimagranti, depuranti, drenanti, o anche semplicemente incentivare il relax. Inoltre, idratando il corpo, contribuiscono al suo benessere ed alla sua funzionalità. Questo spiega perché oggi molte persone siano interessate a scoprire il mondo delle tisane e le loro proprietà. Oggi gli infusi non sono più semplicemente dei preparati che si bevono prima di andare a dormire, ma sono strumenti di bellezza e di salute, che rispondono a specifiche esigenze per il nostro fisico.
Innanzitutto è bene fare qualche distinzione dal punto di vista terminologico. La tisana consiste in una preparazione che usa sia le parti legnose che quelle tenere delle piante, che vengono gettate in acqua bollente dove rimangono circa cinque minuti.
Invece la preparazione di un infuso richiede l’uso solamente delle parti tenere delle piante, come fiori, foglie, sulle quali viene versata l’acqua calda e che rimangono in essa per circa dieci minuti.
Diverso ancora è il decotto, che utilizza le parti dure delle piante, le quali sono messe in acqua fredda, fatte bollire per dieci minuti, e quindi si lascia riposare ancora per dieci minuti prima di filtrare e bere il tutto.
Detto questo, non esiste una sola tipologia di tisana, ma diverse tipologie che fanno capo a differenti scopi.
Vediamo tutte le tipologie di tisane.
Le tisane dimagranti
Le tisane dimagranti sono una delle soluzioni più innovative per perdere peso. Ovviamente da sole le tisane non possono fare molto, ma se associate ad una dieta ben strutturata ed all’attività fisica diventano un perfetto strumento per dimagrire e per depurare il corpo.
Fra le tisane più diffuse, oltre che per dimagrire utile anche per depurare il fegato, possiamo ricordare quella allo zenzero; come ricorda bionotizie, che a questa tipologia di tisana ha dedicato un interessante articolo, la tisana a base di zenzero è un toccasana per la linea grazie alla sua accelerazione del metabolismo, ed aiuta a depurarsi e a dimagrire. Non solo: la tisana allo zenzero è anche eccellente per prevenire il raffreddore e per curarlo, specie se unita al limone, in quanto è dotata di proprietà antinfiammatorie.
Contro la cellulite possiamo consigliare le tisane ai semi di finocchio, che combattono le tossine, quelle alla betulla, all’ortica, alla liquirizia, alla verga d’oro ed alla radice di tarassaco.
Le tisane della salute
Per aiutare la salute, contro i malanni invernali, le tisane possono essere un valido sostegno. Le tisane con salvia ed eucalipto aiutano a liberare le vie respiratorie, quella alla cannella invece contrasta le infiammazioni. Ideale contro la tosse la tisana con rosa canina, eucalipto, o salvia.
Le tisane rilassanti
Contro lo stress, cosa c’è di meglio di una bella tisana? Questi infusi sono pesanti per aiutare a raggiungere uno stato di relax, e vanno bene non solo prima di andare a dormire, ma anche durante la giornata. Hanno delle blande proprietà sedative che aiutano a tranquillizzarsi. Ad esempio eccellenti tisane rilassanti sono quelle alla valeriana, al tiglio, ma anche quella alla melissa, ideale contro l’ansia. Idonea anche la passiflora e la verbena, indicate contro ansia e palpitazioni, ma senza esagerare.
Le tisane digestive
Hanno come scopo quello di favorire la digestione, sono perfette dopo pranzo e dopo cena per migliorare il momento post-pasto e renderlo meno pesante, migliorando quindi il benessere nel complesso: sono davvero tante le tisane digestive, che utilizzano soprattutto le erbe depurative e sono naturali al 100%.
Le migliori tisane digestive sono quella alla genziana, la tisana alla liquirizia, al carciofo (noto per le sue proprietà altamente purificanti). Anche la tisana al sambuco, nonché quella alla gramigna, sono ottime per espellere i liquidi e migliorare la digestione.