Menu

Notizie e curiosità dal web

Tutto quello che c’è da sapere sull’ aloe vera da bere

31 Maggio 2019 - Benessere
Tutto quello che c’è da sapere sull’ aloe vera da bere

Negli ultimi anni sono state riscoperte molte delle proprietà della pianta di aloe vera, tanto che sembra essere il rimedio efficace praticamente per ogni problema. Tra i principi attivi che giovano al nostro corpo ci sono diverse vitamine, l’acido folico, minerali importanti come il calcio, il magnesio, il potassio e il manganesio che rendono l’aloe vera un toccasana per il nostro organismo.

Differenze tra il succo di aloe e il gel di aloe vera da bere

Ci sono due tipi di prodotti derivati dalla lavorazione delle foglie di questa pianta: il gel e il succo di aloe vera. Il gel si estrae dalla parte centrale delle foglie  mentre per ottenere il succo si estrae sulla parte superficiale della foglia e poi si lavora a caldo la sostanza.

Oltre alla consistenza, sono diversi anche gli usi che se ne fanno. Il gel d’aloe vera è adatto per un uso esterno, ad esempio spalmandolo su scottature, eritemi oppure come rimedio contro l’acne, la dermatite e quasi tutti i problemi collegati all’epidermide. Mentre il succo di aloe è più indicato per un uso interno. Vediamo per chi è utile bere l’aloe vera.

Aloe vera da bere, i tanti benefici

 Ma perchè assumere aloe vera da bere? La lista dei benefici è davvero lunga:

Le controindicazioni dell’aloe vera da bere

 Oltre i benefici però c’è anche qualche controindicazione da sottolineare.

Il componente “cattivo” del succo e del gel di aloe vera è l’aloina, una sostanza dal colore giallognolo che fa parte della famiglia degli antrachioni che hanno un potente effetto lassativo. L’unico modo per eliminare l’aloina è attraverso i processi industriali, per questo motivo è sconsigliato consumare aloe vera da bere estratta in casa poichè l’aloina è sempre presente ed ingerirla potrebbe causare effetti indesiderati.

Gli integratori e i succhi venduti nei negozi e online non dovrebbero contenere aloina ma è sempre meglio controllare le etichette riportate.

E’ comunque preferibile il consumo nelle donne in gravidanza e in allattamento e durante le mestruazioni. Si raccomanda di rispettare sempre le dosi consigliate dal produttore e di non prolungare l’assunzione oltre il mese, altrimenti l’organismo finisce per abituarsi  alla sostanza e non reagire più alle sue proprietà.