Le isole Pontine (Ponza, Ventotene, Palmarola, Gavi, Zannone e Santo Stefano) sono un arcipelago di natura vulcanica e di immensa bellezza, affacciato sul golfo di Gaeta in provincia di Latina.
Le loro calette meravigliose, i loro fondali marini spettacolari, i pittoreschi porticcioli e un’accoglienza senza pari, fanno di queste isole di pescatori una meta molto ambita per il divertimento estivo.
Gavi e Santo Stefano sono prive di spiagge e praticamente disabitate, Zannone invece è abitata soltanto nel periodo estivo e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, Palmarola per la sua incantevole costa e natura incontaminata è considerata una delle isole più belle al mondo. Le isole più turistiche sono senza dubbio Ventotene e la famosa e più estesa “Ponza”.
Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni di ogni isola dell’arcipelago.
Isola di Ponza
L’isola di Ponza è una vera meraviglia del Mar Mediterraneao. Per visitarla tutta è consigliabile noleggiare una barca o un catamarano poiché alcune calette e spiagge non possono essere raggiunte a piedi. Potete dare uno sguardo al sito web https://mistralsailing.it se volete noleggiare un catamarano. E’ una delle mete più apprezzate dell’Arcipelago delle Isole Pontine anche per i suoi fondali trasparenti e le granda diversità di pesci ed è quindi indicata per chi gli amanti delle immersioni. Sull’isola vi sono anche siti archeologici che risalgono all’epoca romana come le ville imperiali e le Grotte di Pilato. Tra le spiagge più belle troviamo la Chiaia di Luna raggiungibile a piedi. Per raggiungerla bisogna percorrere un tunnel lungo che risale all’epoca romana di circa 170 metri. Anche la baia di Bagno Vecchio merita di essere vista. E’ una spiaggia caratterizzata da sabbia che può essere raggiunta facilmente a piedi dal porto. Consigliamo anche la Spiaggia del Frontone, circondata da una roccia bianca. Qui troverete stabilimenti balneari e all’ora del tramonto è possibile fare un aperitivo in riva al mare.
Isola di Ventotene
Ventotene è una delle mete preferite dagli italiani che desiderano trascorrere una vacanza rilassante. L’isola offre non solo una mare incredibile ma anche cultura e tanta natura. Tra le principali attrazioni dell’isola abbiamo il Porto Romano e le Cisterne Romane, testimonianza della colonizzazione romana. Da vedere vi sono anche il Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico e il Museo Archeologico. Ma ciò che rende l’isola unica sono le sue spiagge. Le spiagge di Ventotene che possono essere raggiunte a piedi sono due, sono la Cala Nave e la Cala Rossano. Queste due cale sono situate nei pressi del centro abitato, qui trovate un ristorante ed avete la possibilità di affittare lettini e ombrelloni. Sono spiagge indicate per i bambini per il loro fondale basso e per il mare solitamente calmo. La soluzione migliore per visitare tutte le spiagge e le cale dell’isola è quella di noleggiare un catamarano. Dal mare potrete guardare la bellissima Cala Battaglia caratterizzata dalla sabbia nera e dall’acqua color verde smeraldo, la Cala Pascone indicata per pratica il diving e lo snorkeling e la Parata Grande, caratterizzata da un mare limpido e circondata da un costone roccioso.
Isola di Palmarola
Palmarola è un’isola selvaggia e incontaminata. Le case sono costruite nella roccia, vi è un ristorante ed una sola villa. Le prime attrazioni che si vedono quando si arriva al porto sono il Faraglione di Mezzogiorno e la Cala Brigantina. Consigliamo di visitare anche la suggestiva Grotta del Gatto.
Isola di Santo Stefano, Isola di Zannone e Isola di Gavi
Le isole di Santo Stefano, di Zannone e di Gavi sono piccole isole che appartengono all’arcipelago delle Isole Pontine. Sono isole selvagge e disabitate. E’ possibile visitarle con una propria imbarcazione.