Vendere e acquistare oro è ormai una pratica abbastanza conosciuta. Siamo abituati a vedere cartelli pubblicitari che mostrano negozi specializzati nella compravendita di oro. Riuscire a scegliere il centro giusto a cui affidarsi per la vendita dei propri gioielli usati non è facile.
Come vendere il proprio oro usato
Gli elementi da considerare per effettuare una scelta soddisfacente sono vari:
- quotazione dell’oro usato: il cliente deve ottenere la massima valutazione del suo oro;
- trasparenza delle transazioni: il negozio di compro oro deve mostrare le quotazioni del mercato;
- stato di usura e conservazione dell’oro: il gioiello va prima di tutto analizzato, per ottenere una stima, gratuita, delle sue condizioni.
Ci sono precise leggi nei confronti della vendita di oro. L’acquirente è tenuto a richiedere al venditore un documento valido di identità e il codice fiscale. Non è inoltre possibile vendere il proprio oro “sulla parola”, ma è necessario compilare un modulo che ne attesti la vendita.
Il metodo usato per stimare l’oro è uno dei fattori più importanti per capire se abbiamo di fronte un professionista del settore. La prima cosa di cui dovrà accertarsi è stabilire se si tratta di oro vero, strisciandone la superficie con la cosiddetta pietra di paragone, che ne determinerà o meno la purezza.
Dove vendere l’oro
La questione principale che si pone chi vuole separarsi dal proprio oro usato è dove venderlo. Oggi sono tanti i negozi compro oro sparsi su tutto il territorio nazionale e il cliente deve orientarsi fra tanti professionisti e scegliere nel modo giusto.
Il consiglio migliore è quello di visitare vari negozi specializzati nella compravendita di oro e parlare direttamente con il titolare per farsi un’idea della persona e del centro. Informarsi sulla strumentazione tecnica usata per la stima e le valutazioni dell’oro e delle sue condizioni chiarirà parecchi dubbi.
Come abbiamo visto, la legge impone un preciso iter burocratico per ufficializzare la vendita di oro. Il cliente deve dunque sapere se il negozio rispetta la normativa vigente.
Tenere d’occhio le quotazioni dell’oro e l’andamento del mercato e scoprire se il negozio mostra al cliente queste quotazioni permetterà a chi vende di sapere se potrà ottenere la massima valutazione.
Perché vendere il proprio oro usato
Sono tanti i motivi che spingono le persone a separarsi dei propri gioielli. In molti casi si tratta di oro che non usiamo più: vecchi anelli, collane, bracciali andati ormai fuori moda, persino mal ridotti, a cui non siamo più legati.
In altri casi è la necessità di denaro liquido a spingerci a vendere il nostro oro usato. In periodi di crisi economica si tende a sbarazzarsi dei beni di cui non si sente più il bisogno ed ecco che vendere oro usato diventa un modo per avere un’entrata sicura.
Le quotazioni stesse dell’oro, se sono in ascesa, spingono a vendere. Basti pensare che pochi grammi di oro possono farci intascare diverse centinaia di euro. Per fare un esempio, una collana d’oro del peso di 15 grammi può valere oltre 500 euro.
Guida fornita da Compro Oro Bergamo Ok
Via Alessandro Noli 13/B 24125 Bergamo
tel. 035 212489 – 035 225297
Per approfondimenti: http://www.comproorobergamook.it/